LO SQUADRISMO FU LA SALVEZZA DELL’ITALIA

Pubblicato da Lotta Studentesca il

“Già mentre marciavamo, vincitori, per le strade di Roma, c’è chi, fra gli squadristi comincia ad avvertire una certa delusione per come tutto lascia intendere stia per finire.
Delusione insieme di carattere personale e politico, per la fine di una bella avventura: che ne sarebbe stata della squadra, della nostra creatura che amavamo più di noi stessi?”

-Mario Piazzesi, “Diario di uno squadrista toscano”

“….Pericolo è fraternità andavano, allora, di pari passo. Si diceva male di molte cose, maltrattato e fustigato era il parlamento, il ‘gran disertore’ ; ma non per libidine dialettica o per schermaglia faziosa, bensì per convinzioni, che traevano impeto da tutta una rivolta logica, integrale, ideale e pratica. Allora ci repellevano i blocchi, fenomeni di natura schedaiola, le alleanze bastarde, le doppie parti in commedia e le sleali concorrenze e si ripeteva con fiero plauso la frase di Mussolini: ‘Le schede dei fascisti sono le bombe a mano’.
…Si combatteva idealmente, non si navigava politicamente.”

-Davide del Bosco, “Pino Bellinetti, un giornalista in camicia nera”

“E dove la polemica sarà propriamente politica non potrà mancare il ricordo nostalgico dei tempi passati, del ‘vecchio fascismo nostro’ , come gli squadristi amano dire: noi tutti sentiamo, quando ci confessiamo con sincerità, che governavamo più di ieri nella nostra singolare opposizione, che non oggi al potere e che, mentre l’aula montecitoriale ci è grave, come maggioranza artificiosa (obbedire a mentalità e metodi di minoranza), noi scontiamo inesorabilmente di avere, al bivio: “potere o rivoluzione!’.

-Piero Bolzon, “Oltre il muro e le fossa”

“I. L’adunata del 23 marzo rivolge il suo primo saluto e il suo memore e reverente pensiero ai figli d’Italia che sono caduti per la grandezza della Patria e per la libertà del Mondo, ai mutilati e invalidi, a tutti i combattenti, agli ex prigionieri che compirono il loro dovere, e si dichiara pronta a sostenere energicamente le rivendicazioni d’ordine materiale e morale che saran propugnate dalle associazioni dei combattenti
II. L’adunata del 23 marzo dichiara di opporsi all’imperialismo degli altri popoli a danno dell’Italia e all’eventuale imperialismo italiano a danno di altri popoli; accetta il postulato supremo della Società delle Nazioni e presuppone l’integrazione di ognuna di esse, integrazione che per quanto riguarda l’Italia deve realizzarsi sulle Alpi e sull’Adriatico colla rivendicazione e annessione di Fiume e della Dalmazia
III. L’adunata del 23 marzo impegna i fascisti a sabotare con tutti i mezzi le candidature dei neutralisti di tutti i partiti”

-“Il Popolo d’Italia” 24 Marzo 1919

“Mi sono rifiutato di stravincere, e potevo stravincere. Mi sono imposto dei limiti. Mi sono detto che la migliore saggezza è quella che non ci abbandona dopo la vittoria. Con 300 mila giovani armati di tutto punto, decisi a tutto e quasi misticamente pronti ad un mio ordine, io potevo castigare tutti coloro che hanno diffamato e tentato di infangare il Fascismo. Potevo fare di questa aula sorda e grigia un bivacco di manipoli, potevo sprangare il parlamento e costituire un Governo esclusivamente di fascisti, potevo: ma non ho, almeno in questo primo tempo, voluto.”

– Primo discorso in Parlamento di Benito Mussolini.

“E voleranno in polvere le gerarchie fasulle
Fatte di intrighi e di morbide poltrone
Si stracceranno le stoffe e i ricami
Intrisi di consigli e di falsa passione!
Potrò strapparmi dalla pelle una volta per tutte
Le mie smorfie contro natura
Potrò svitarmi dalle tempie la mia maschera di gesso
I miei gradi e la mia falsa armatura!
Quando uscirò dalla galera dell’anima forse non troverò nessuno
Saranno forse già spenti i miei camerati, soffocati da ostacoli di fumo,
Ma avrò vinto sul buio dell’anima, avrò sudato nei meandri del vuoto
Avrò molto più il corpo di un finto libro, se non altro con il libero arbitrio!”

-Sottofacisasemplice, “Bandiera nera”

23/03/1919 – 23/03/2023: UN’IDEA IMMORTALE!

Categorie: DOTTRINA

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *