NON TAGLIATE IL NOSTRO FUTURO!

Pubblicato da Lotta Studentesca il

Purtroppo non si tratta più di previsioni o di idee sviluppate dall’oggi al domani, ma bensì della cruda realtà che stanno per vivere gli studenti delle università di: Trieste (-3,07%), Verona (-3,08%), Udine (-1,80%), Venezia Ca’ Foscari (-3,10%) e Venezia Iuav (-3,20%).
Si tratta di tagli netti dal fondo ordinario relativo al 2024. L’università di Padova non subirà la stretta ma dovrà rinunciare ad almeno 10 milioni tra mancati riconoscimenti e nuove spese.

L’intervento del veronese Riccardo Zanini, segretario nazionale di Lotta Studentesca: “Un’ennesima presa in giro del Governo che non fa altro che perseguire le stesse linee di chi lo ha preceduto; sentiamo spesso parlare da parte della politica e dei rappresentanti economici, di come l’università sia il futuro e il motore culturale di questo paese, di come si dovrebbe investire meglio sulla formazione dei giovani, del perché serva una spinta verso la ricerca… e poi mostrano la sola e purtroppo reale strada distruttiva ed inconcludente che i nostri governanti sanno prendere, ossia la conferma dei tagli e delle prese in giro, in particolare nel Nord-Est, che potrebbe e dovrebbe essere il vero carburate di una nazione come l’Italia”.

In risposta alle dichiarazioni del PD, il leader dell’organizzazione giovanile di Forza Nuova risponde: “Il Partito Democratico che si lamenta dei tagli all’istruzione? Fa già ridere così! Sarebbe il caso di ricordargli che le politiche peggiori che hanno contribuito allo sfacelo del sistema scolastico ed universitario, della formazione e dell’occupazione giovanile, hanno sempre visto loro come primi protagonisti nell’accettare le peggiori istanze neoliberiste; e hanno ancora la faccia tosta di ergersi a paladini degli ultimi? Cambiano i governi ma non il risultato”.

“Come Lotta Studentesca faremo tutte le pressioni possibili affinché questi tagli vengano evitati e rimossi e rilanciamo la nostra prima linea di difesa dei nostri atenei contro le follie che ci vogliono imporre”.

Riccardo Zanini
Segretario Nazionale di Lotta Studentesca

Categorie: AZIONE

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *