JACK MARCHAL PRESENTE!
Nella giornata di ieri è venuto a mancare il fumettista e musicista francese Jack Marchal. Membro del movimento Occident nel 1966, fa parte nel 1968 del nucleo fondatore de GUD (Groupe Union Défense) ed entra nella direzione politica d’Ordre nouveau dirigendone il settore stampa e propaganda. Nel 1972 partecipa come tale alla creazione del Front National per poi aderire, due anni dopo, al Parti des forces nouvelles.
Come disegnatore controcorrente e incisivo è noto come autore del personaggio del “Rat noir” – in Italia conosciuto come “Topo MIS” e pubblicato sulla Fronte “La voce della fogna” (rivista legata agli ambienti missini più vicini alla corrente di Pino Rauti) – ispirato ai disegni di Raymond Macherot, utilizzato come immagine in molti volantini e manifesti del GUD. Il “Rat noir” è stato anche l’eroe della serie “Les Rats maudits”, pubblicato sulla rivista satirica Alternative.
Nel 1984 ritorna nel Front National di Jean Marie Le Pen.
Musicista e compositore partecipa a vari concerti e festival della musica non conforme, partecipando anche nel 1980 in Italia a Castel Camponeschi in Abruzzo, al III Campo Hobbit presentando le canzoni del suo LP Science & Violence. Da sempre attento alla cultura francese in primis e a quella europea in generale, Jack alla fine del 1990 entra nel gruppo di rock identitario francese degli Elendil.
Il 12 marzo 2016 partecipa al Memorial Massimo Morsello, tenutosi a Milano, suonando assieme al compianto Junio Guariento (voce storica della musica alternativa già componete della “Compagnia dell’Anello”).
Questo lutto è un brutto colpo per un’intera comunità umana e politica che è cresciuta con i suoi lavori in periodi molto difficili. Marchal ha rappresentato nella maniera più anticonformista alcuni dei sentimenti essenziali della nostra area: la ribellione, l’audacia, la creatività, il cambiamento, la musica, l’arte, l’ironia, la satira, il sociale, la goliardia e soprattutto la lotta.
GRAZIE JACK, PER AVER UNITO TANTE GENERAZIONI.
0 commenti